Consulenza Psicologica
🕗

Consulenza Psicologica

image

🕗

CONSULENZA PSICOLOGICA

La consulenza psicologica può essere considerata come un intervento breve che pone al centro dell’attenzione l’analisi di una situazione problematica attuale; situazione problematica che può essere di natura affettiva, sociale, lavorativa, familiare…  Si tratta di un supporto limitato nel tempo ma che può essere di grande aiuto.

Non è una forma di psicoterapia, da questa infatti differisce per obiettivi, tempi e metodi.

L’obiettivo principale della consulenza psicologica è di agevolare la soluzione del problema presentato, attraverso un’analisi della situazione, delle risorse personali e relazionali disponibili in un dato momento, l’indicazione di un possibile percorso da seguire.

Il ruolo dello psicologo in questo contesto è quello di mettere in campo competenze qualificate che facilitino l’ascolto, la comprensione del problema presentato e l’analisi della possibilità di mettere in campo comportamenti diversi da quelli solitamente utilizzati dalla persona sino a quel momento. Gli incontri, della durata di circa un ora, possono essere effettuati on-line o di persona.

Se da un lato la consulenza psicologica è spesso prevalentemente associata a problemi che afferiscono alla sfera della vita privata, dall’altro, soprattutto in quest’ultimo periodo, è sempre più frequente la richiesta di un consulto per situazioni e problemi che hanno a che fare con la sfera lavorativa. La cosa non sorprende per diversi motivi, evidenzia tuttavia in generale un livello di attenzione al tema del supporto psicologico non sempre così elevato da parte delle aziende, troppo spesso esclusivamente attente a fattori produttivi, risultati di breve termine e di facile visibilità.

Di fatto oggi in Italia sono poche le aziende che dispongono al proprio interno di un servizio qualificato in grado di far fronte a richieste di supporto psicologico. Nulla di male ovviamente a rivolgersi all’esterno, con l’auspicio tuttavia che le grandi organizzazioni si facciano sempre più parte attiva nell’agevolare l’accesso a tale tipo di servizi, rendendosi sempre più conto dei benefici non solo per le persone interessate ma anche per la più ampia organizzazione nel suo complesso.

GDS